Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Dome Bulfaro

Saper leggere poesia Sito facebook

ONLINE da lunedì 8 novembre al 24 gennaio (20 ore)

Corso ONLINE di poesia ad alta voce ADULTI - PERCORSO BASE molto utile per la lettura di poesie a scuola, negli spettacoli o finalizzata a pratiche di poesiaterapia.

20 ore da lunedì 8 novembre a gennaio, ore 18.30-20.30 ogni lunedì per 10 appuntamenti settimanali.

+ Attestato di frequenza a fine corso. L’attestato e il monte ore sono validi per la formazione base di poesiaterapia proposta da Mille Gru. 

Da Dove si trasmette

Connessione da PoesiaPresente LAB, via Donatello 12, MONZA (a 5 min circa dalla stazione FS, uscita Porta Castello)

 

Descrizione

Questo corso insegna a docenti, curiosi, appassionati, aspiranti poeti e futuri poetaterapeuti a leggere poesia ad alta voce, rispettando le regole prosodiche del testo poetico.

L’incontro tra un lettore e una poesia è un incontro tra due organismi viventi. La poesia è un corpo che vive nel desiderio di danzare; la poesia è una musica scritta che il suo interprete deve saper eseguire rispettando quanto indicato dal suo compositore, vivendo la relazione con chi ascolterà l’interpretazione e con il luogo in cui verrà eseguita.

Questo corso quindi ti consegna gli strumenti per rispondere a molte domande basilari, generali e specifiche, inerenti alla lettura della poesia ad alta voce. Domande come: con la voce cosa devo tradurre di una poesia? Come si legge una poesia per bambini piuttosto che una per adulti? Come si utilizza il contesto nella mia lettura del testo? L’interpretazione del testo quanto deve rispettare la poetica dell'autore della poesia scritta e quanto quella del lettore?  Come si legge un testo quando si fa poesiaterapia? Come si leggono le figure retoriche? Come si leggono le pause e la punteggiatura? Come si leggono le poesie tenendo conto delle epoche in cui sono state scritte? (...)

Impari le seguenti conoscenze e competenze BASE:

 

  • Dire un testo poetico e prosa poetica ad alta voce
  • Analizzare gli aspetti prosodici del testo e tradurli con la voce
  • Prendersi cura di sé e degli altri con la poesia
  • Restituire con la voce delle figure retoriche
  • Leggere parole, pause e la punteggiatura di un testo poetico
  • Liberare creativamente emozioni, idee, immaginazioni
  • Costruire la drammaturgia interpretativa del testo
  • Finalizzare la lettura rispetto a d un target
  • Interpretare il testo includendo o escludendo il contesto
  • Respirare consapevolmente

A chi è rivolto

+18 anni. Per tutti, nessuno escluso: per tutti coloro che vogliono stare bene; per tutti coloro che vogliono scoprire la propria, unica e irripetibile liricità. Particolarmente consigliato a docenti e poetaterapeuti in formazione. Non occorre alcun prerequisito.

Insegnante

Dome Bulfaro, poeta, performer, artista, docente, editore, ha rappresentato su invito degli Istituti Italiani di Cultura la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012), Brasile (2014), Broosistan (Nomadic Country, 2015), Argentina (2020). Ha ideato e fondato con C. Sinicco e M. Ponte la LIPS - Lega Italiana Poetry Slam. Ha raccontato lo slam nel libro Guida liquida al poetry slam (Agenzia X, 2016). Negli anni è diventato il maggior divulgatore in Italia della poesiaterapia. Ha cofondato ed è membro attivo dei collettivi poetici Mille Gru (2008) e Wow - Incendi spontanei (2018). Nel 2020 ha fondato e dirige la rivista Poetry Therapy Italia e, con la consorte Simona Cesana, la Scuola PoesiaPresente LAB.

Poeta performer dal 1989, docente dal 1996, conduce laboratori di poesia ad alta voce dal 1998. Figura oramai storica della poesia performativa italiana. Nel 2010 ha avviato, primo in Italia, un corso annuale di poesia performativa (Scuola delle Arti/Teatro Binario 7, Monza; Teatro Dell’Armadillo, Rho) giunto al suo undicesimo anno. Tra gli spettacoli messi in scena con i corsisti si ricordano: I sette pinocchio, 2010; Le poetrici, 2014; Tipping Point: punto di non ritorno, 2015; COVIDeo: poesia VS pandemia, 2020). E’ stato scelto dall’organizzazione del FLUPP - Festa Literária Internacional das Periferias per rappresentare l’Italia nel Rio Poetry Slam (Rio De Janeiro, 2014). Ha vinto il primo poetry slam andato in onda in RAI (Rai 5, 2015). Ha portato i suoi spettacoli di poesia performativa in Italia e all’estero. In particolare si segnalano i tour per il suo spettacolo Marcia film (regia Enrico Roveris) in Bulgaria (2017) e Galles (2018).

Come poeta ha performato con numerosi musicisti, cantanti e artisti visuali tra i quali: Massimiliano Varotto, Ensemble Danno Compound, Francesco Marelli, Lorenzo Pierobon, Gianni Maroccolo (Litfiba), Ivana Gatti, Michele Di Toro, Ensemble Les Jeux sont faits, Gianluca Petagna, Ensamble Aire de Tango, Taka-miga (Paolo Xeres e Francesco “Cisco” Portone), Paolo Pellegatti, Sam Messer, David Rossato, Musica da Cucina, Fabio Bonelli, Cosimo Miorelli, Veronica Vismara, Cecco Aroni Vigone, Silvia Bolognesi, Luigi Ranghino, Sandro Mussida, Richard Parry e Rebecca Warner. Ha aperto con sue poesie un concerto di Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus).

Tra i vari musicisti con cui dal 2012 tiene corsi/master di songwriting al CPM, Centro Professione Musica di Franco Mussida: Niccolò Agliardi,  Mell Morcone e Vincenzo "Cinaski" Costantino.

Costo

€190 (+ eventuale tessera associativa annuale €10)

Minimo/Massimo iscritti

Minimo 6 iscritti; massimo 15 iscritti.

Promozioni

Sconto 10% sul valore del corso per i soci della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam.

Per chi fosse interessato a iscriversi a due o più laboratori è previsto uno sconto del 10% sul valore totale.

Iscrizioni, regolamento e cancellazione

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti e per un massimo di 15.

L’iscrizione si intende effettiva al versamento dell’intera quota.

L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.

Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.

L’organizzazione si riserva di non avviare il corso se non sarà raggiunto un numero minimo di iscritti.

Se il corso non potrà essere realizzato, le quote già versate verranno interamente restituite.

INFO

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.