Tutta la forza

Immagini elaborate da Dome Bulfaro e Marco Mazzilli per un progetto sull'Antologia di Spoon River

Lo Stato e le sue province oggi non si prodigano molto per promuovere i giovani artisti del territorio. Nel 2004 faceva ancora meno. E così sull’onda vincente dell’iniziativa Tutta la forza della poesia, decido con altri poeti ed artisti del luogo di fondare a Morbegno Otip-SO, Osservatorio Talenti in Provincia di Sondrio, col fine di promuovere i giovani promettenti di tutte le arti. Ne abbiamo combinate tante pubbliche tra cui il prosieguo di Tutta la forza della poesia, il festival delle arti, eventi nelle cantine e nelle vineria ma soprattutto le nostre cene private di condivisione di poesia e vino, che chiamavamo “cena dei cretini” perché finivano tutte in poesie declamate, brindisi a go go e boiate d’ogni sorta.

 

Tutta la forza della poesia (2002-2007)

Con Luigi Picchi ideo un ciclo d’incontri per valorizzare e rendere pubblici giovani poeti della provincia di Sondrio. Tra aprile e maggio 2002 e nel maggio 2003 arrivano a Morbegno poeti della statura di Milo De Angelis, Claudio Recalcati, Giampiero Neri, Fabio Pusterla, Maurizio Cucchi, Umberto Fiori, Vivian Lamarque e Franco Buffoni. Ne nasce un libro dove questi big della poesia italiana introducono le sillogi dei giovani poeti a loro abbinati. Uno di essi, Francesco Osti, viene talmente apprezzato da Maurizio Cucchi che viene selezionato per una pubblicazione Mondadori. Di meglio non si poteva chiedere.

forzapoesia tutta la forza della poesia

Le immagini fotografiche di copertina e interne le abbiamo realizzate qualche anno prima Marco Mazzilli ed io. Tutta la forza della poesia uscì nel 2003 per la Labos.

Dopo questa prima antologia il ciclo d’incontri e la successiva pubblicazione antologica (poi editata da Lietocolle) vengono ereditate, conservando la stessa formula big-giovane, dall’associazione culturale OTIP-So. In particolare sono due poeti promossi nella precedente antologia, Giovanni Silvestri e Massimo Bevilacqua, a curare dal 2004 al 2007questa operazione culturale. Nel 2007 esce il secondo volume di Tutta la forza della poesia (Lietocolle, 2008), in cui ad essere promosso fra gli altri ci sono anch’io. Qui, per la prima volta, pubblico in versione integrale Frontale. 16 contatti (contatti 9-24). La prefazione critica all’intera antologia la redige Claudio Recalcati che scrive “Certo Bulfaro non è una rivelazione, è una certezza, nel panorama poetico del ‘900/2000. (…) leggere i componimenti di Bulfaro è un atto che ci fortifica”.

Tuttalaforzadellapoesia art2003