Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

 

 

Dome Bulfaro, Ossa Carne – Bones Flesh, DotComPress, 2012. Con CD audio allegato

Traduzioni in inglese dei testi e su CD di Cristina Viti. Fotografie di copertina Simone Casetta.

Un archeologo ritrova uno scheletro antropomorfo che, pur completo in tutte le sue parti, presenta tre diverse stranezze: ogni segmento osseo appartiene a persone diverse, su ogni segmento sono incisi dei versi, coloro che hanno inciso i versi sono i proprietari stessi del reperto osseo.

Viaggio di ritorno dalla morte verso la vita, cercando di risvegliare seppur per frammenti, il senso ultimo dell’essere diventati corpo, attraverso la divinazione di 16 reperti ossei e la successiva genesi di 32 contatti carnali.

cop OssaCarne-newI versi oracolari, scabri, scarnificati, della sezione Ossa, diventano sanguigni, emotivamente scossi, muscolari, in Carne, la seconda parte del libro, dove lo scheletro antropomorfo, per contatto, carnifica.

Ossa Carne è un libro che raccoglie poesie già edite in tre pubblicazioni differenti: Ossa. 16 reperti uscita nel 2001 per Marcos y Marcos, Carne. 16 contatti pubblicato nel 2007 dalla D'If di Napoli e poi altri 16 contatti frontali inseriti nell'antologia Tutta la forza della poesia edita da Lietocolle nel 2008.

Poesie tratte da Ossa Carne sono state pubblicate, oltre che in Italia, anche negli Stati Uniti (Interim, 2006) e in Scozia (Luath Press/ Torino Poesia 2009) tradotte dal poeta americano Christopher Arigo.

Dome Bulfaro è nato a Bordighera nel 1971 e vive a Monza. È poeta, performer, artista, insegnante. Ha vinto diversi premi di poesia ed è stato pubblicato in numerose antologie, blog e riviste letterarie italiane. E’ redattore del semestrale multimediale “In Pensiero, arti e linguaggi che sperimentano il presente” (www.inpensiero.it). Ha collaborato con numerosi artisti e musicisti. In Italia è uno dei pionieri della Poetry Therapy; è tra i più versatili interpreti orali della poesia italiana; è tra gli MC (Maestro di Cerimonia) di poetry slam più attivi. Ideatore di numerosi eventi, specie di Poesia Sociale, è fondatore e co-direttore artistico di PoesiaPresente (www.poesiapresente.it), azione culturale che ritiene parte integrante della propria poetica di autore.

 

CD ossacarnestampa

Traccia 01

Traccia 03

Traccia 04

Traccia 05

Traccia 06

Traccia 07

Traccia 08

Traccia 09

Traccia 10

Traccia 11

Traccia 12b

Traccia 13

Traccia 14

Traccia 15

Traccia 16 extra