Dome Bulfaro

  • Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

    Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

image002

Dalla natura all’essere umano

Iniziative in Villa Reale, nei Giardini e nel Parco di Monza

 

SABATO 25 SETTEMBRE dalle ore 15.30 alle ore 19

Orario e luogo di inizio: ore 15.30 - Voliera per Umani, Parco di Monza

Orario e luogo di arrivo e proseguo iniziativa: ore 17 - Cascina Mulini Asciutti

 

DOME BULFARO:

 VOLIERA PER LA NATURA Percorso poetico

CREDA ONLUS:

MULINO DELLE ENERGIE Visita guidata alla Cascina Mulini Asciutti

LICEO CLASSICO E MUSICALE B. ZUCCHI MONZA:

IL DOLCE SUONO DEL TRAMONTO Performance musicale dei ragazzi del Liceo

 

 

Tre iniziative tra natura e cultura pensati per un pubblico di giovani e adulti, che intrecciano poesia, musica e conoscenza del Parco di Monza. Tre momenti immersi nel verde per riscoprire il potere taumaturgico della natura.

VOLIERA PER LA NATURA: prende il via alle ore 15.30 davanti alla Voliera per Umani nel Parco con il percorso di ecopoesia di gruppo di e con Dome Bulfaro. Un viaggio poetico che inizia dall’opera di land art Voliera per Umani di Giuliano Mauri e termina alla Cascina Mulini Asciutti. 

Un laboratorio rivolto a giovani e adulti (max. 12 persone) ideato per ascoltare, dialogare ed entrare in simbiosi con la Natura e l'Arte del Parco di Monza.

MULINO DELLE ENERGIE: il secondo appuntamento alle ore 17 prevede l’arrivo del percorso di ecopoesia di gruppo alla Cascina Mulini Asciutti dove, grazie alla collaborazione con CREDA onlus (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale) si svolgerà una visita guidata alla Cascina e al suo mulino appena restaurati.

IL DOLCE SUONO DEL TRAMONTO: il terzo momento alle ore 18 sempre in Cascina, prevede l’incontro con la musica. Grazie all’adesione e in collaborazione con il Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza, i partecipanti ai primi due appuntamenti saranno avvolti dalle dolci melodie suonate dagli studenti del Liceo.

Infine, dopo la performance musicale, a chiusura del programma, un momento conviviale durante il quale gustare insieme la focaccia cotta nel forno del mulino.

Le iniziative promosse e organizzate da associazione Novaluna e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza e Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Monza, in collaborazione con Creda Onlus e Liceo Classico e Musicale B. Zucchi, sono parte del più ampio progetto Cittadini attivi per l’apprendimento permanente, di qualità e inclusivo realizzato con l’Associazione di Promozione Sociale “Genitori IC Loria-Bergognone, Foppette, Carlo Porta” Milano.

In linea con la Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, il progetto, finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro con il contributo di cui agli art. 72 e 73 del DLGS 117/2017, propone una serie di attività culturali rivolte alla cittadinanza dei comuni di Milano e Monza. Si tratta di attività fondamentali per “la realizzazione e lo sviluppo personali, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva”. Esse si fondano sul principio dello scambio di competenze tra cittadini di età diverse, tra i 5 e i 99 anni, disponibili a lavorare insieme e collaborare per l’apprendimento permanente e reciproco.

Dome Bulfaro è poeta e artista visivo, performer e poetaterapeuta, docente ed editore. Su invito degli Istituti Italiani di Cultura ha rappresentato la poesia italiana in Scozia (2009), Australia (2012), Brasile (2014) e Argentina (2020). Ha ideato e cofondato la LIPS, Lega italiana poetry slam e ha raccontato il movimento slam, internazionale e italiano, nel libro Guida liquida al poetry slam (2016). Pratica la poesiaterapia dal 2009 in Italia e all’estero. Nel 2017 ha ideato la scrittura kintsugi. Nel 2020 ha fondato "Poetry Therapy Italia" e "PoesiaPresente LAB”, rispettivamente prima rivista di poesiaterapia e prima Scuola di poesia in Italia, a proporre contemporaneamente percorsi di formazione di poesiaterapia, scrittura poetica e poesia performativa. Negli ultimi anni ama dipingere con l’ecoline.

 

Informazioni tecniche:

Voliera per la Natura percorso poetico

Inizio e ritrovo: ore 15.30 davanti alla Voliera per Umani del Parco di Monza

Partecipanti: massimo 12 persone

Iscrizione richiesta aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mulino delle energie visita guidata

Inizio e ritrovo: ore 17 davanti alla Cascina Mulini Asciutti

Partecipanti: massimo 25, compresi gli iscritti al percorso poetico

Prenotazione richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il dolce suono del tramonto performance musicale

Inizio: ore 18 a Cascina Mulini Asciutti

Prenotazione richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In caso di maltempo tutte le iniziative si svolgeranno all’interno della Cascina

 

Nel rispetto del Dl n.105 del 23/07/2021 normative anti-covid in vigore fino al 31/12/2021, richiesti: presentazione certificazioni in formato cartaceo o digitale, rispetto del distanziamento e mascherina obbligatoria.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria

 

Informazioni e prenotazione per tutte le iniziative: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inviare mail specificando nome, cognome, e numero di cell. di ogni singolo partecipante e indicando l’iniziativa specifica per la quale si vuole prenotare.

www.genitoriloria.it

www.futuraeuropa.it

www.novalunamonza.it