Dome Bulfaro

  • Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

    Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

tania crazy e1623863541479

venerdì 25 giugno, ore 21, Cortile della Biblioteca di Lissone

Siamo all’Inferno o in un Paradise Lost? Dialogo tra Lucifero di Dante e Satana di John Milton

incontro a cura di Tania Haberland
con la partecipazione di Dome Bulfaro

in collaborazione con Comune di Lissone e Biblioteca Civica in occasione di Libritudine 2021

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Lettura comparata dei capolavori dei due poeti attorno a un tema da sempre centrale per l’essere umano – il lato oscuro, il lato in ombra, la ribellione – rappresentato da Lucifero nell’Inferno della Commedia dantesca (pubblicata nel 1321), e da Satana nel poema di John Milton, Paradise Lost (pubblicato nel 1667).

Saranno scelti i brani dai canti dell’Inferno che ci aiuteranno a delineare la concezione dantesca di Lucifero, passando poi all’analisi di Satana in Milton scegliendo i brani dal poema Paradise Lost.

La poetessa e performer condurrà l’incontro in lingua inglese, offrendo un’analisi del tema comune ai due autori e una lettura di Milton in lingua originale (saranno fornite le traduzioni in italiano), per concludere con un “remix” postmoderno (bilingue) della figura del diavolo, ispirato a queste due pietre miliari della letteratura mondiale.

Le letture dei brani di Dante saranno realizzate in italiano, dal poeta/performer Dome Bulfaro.

Tania Haberland è l’ibrido di un marinaio di Amburgo e di un’artista Mauriziana, nata in Africa, cresciuta in Arabia e maturata in Europa. Pubblica, performa e presenta la sua poesia e le sue collaborazioni multimediali a livello internazionale; ha un Master in Creative Writing presso l’Università di Cape Town (Sudafrica). La sua prima raccolta Hyphen ha vinto l’Ingrid Jonker Prize nel 2010 e la sua poesia Resurrezione è stata selezionata per il Gerald Kraak Award nel 2016. Tania vive in Italia dove scrive, insegna, canta e crea con l’acqua come elemento della sua connessione a questo mondo.

L’incontro è inserito nel progetto LA POESIA NELLA VOCE. Da Dante al Poetry Slam, realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, che prevede laboratori nelle scuole (dalla Primaria ai Licei), incontri e laboratori per adulti, reading e performance.