Dome Bulfaro

  • Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

    Poesia interculturale – il blog di dome bulfaro

In diretta su Facebook e Youtube, il 28 Maggio alle ore 18.00, i cortometraggi dei ragazzi del Liceo Russell-Fontana e molte sorprese per raccontare sospensioni, perdite ma soprattutto celebrare la ripartenza. 

 

FFF, IL FONTANA FILM FESTIVAL 2020 & 2021: SI RINASCE E SI RADDOPPIA 

 

Marylin Monroe FFF 2020 2021 

Edizione doppia quest’anno per il FFF, Fontana Film Festival. Come segno di rinascita, la settima edizione (2020, cancellata per Covid) e l’ottava edizione (2021) del concorso di cortometraggi degli studenti del Liceo Russell-Fontana avverranno in un’unica sera e saranno dedicate a due persone straordinarie: Nicholas Greto, ex allievo del Liceo Artistico Lucio Fontana, e Paolo Ciocca, fondatore del Rotary Club Garbagnate Groane, entrambi scomparsi in quest’ultimo anno. 

 

Le proiezioni andranno in scena in streaming, contemporaneamente, sulla pagina FB del FFF e sul canale Youtube, venerdì 28 maggio alle ore 18. In questa serata sfileranno i migliori cortometraggi selezionati per la vittoria finale anno 2020 e anno 2021

 

Il FFF, anche se organizzato da una scuola, è tutt’altro che un festival di film “scolastici”. L’eccellenza la fa da padrona. Non a caso il Liceo Artistico di Arese ha vinto per ben tre volte l’ambito Premio Gavioli (Primo assoluto 2015, Primo assoluto 2017, Premio Gavioli Miglior Montaggio 2020), il concorso più importante riservato alle scuole superiori lombarde. Inoltre, dal 2019, il corto vincitore del FFF rappresenta l’Italia, sezione giovani, all’IFFC, Italian Film Festival di Cardiff (Galles), diretto da Luca Paci e Luisa Pèrcopo, organizzato dall’Italian Cultural Centre Wales, gemellaggio che attesta il respiro internazionale che questa manifestazione vuole avere. 

 

Il menù della serata è da Gran Galà: oltre alla presenza della Preside Giuseppina Pelella e della vicepreside Pina Bonfiglio, ci saranno due grandi ospiti: LUCA PACI, poeta oltre che direttore artistico dell’IFFC, e LELLO VOCE, poeta di riferimento della spoken music e spoken word nostrana. Conducono con intelligenza e ironia le professoresse Cristina Bertuglia e Nadia Brivio, affiancate dal trio energizzante di studenti composto da Beatrice Lacerenza (4B), Ian Kouadio (5B) e Tommaso Gattia (5B). Tra le proiezioni sono previsti due filmati dedicati a Nicholas Greto (a cura degli studenti del Liceo Artistico) e a Paolo Ciocca (a cura del Rotary Club Garbagnate Groane). Organizzano questa doppia edizione del FFF 2020 e 2021 le classi 3B, 4B e 5B dell’indirizzo audiovisivo-multimediale, in collaborazione con il Comitato Genitori della Scuola, coordinati da il prof. Dome Bulfaro, ideatore e direttore artistico del progetto, insieme alle/agli insegnanti, prof.ssa Maddalena Monge, prof.ssa Livia Mariani, prof. Marco Zanuso e il prof. Giorgio Brambilla, quest’ultimo storico Presidente di Giuria degli Studenti. Referente per i genitori, Elena Campadelli, Presidente del Comitato Genitori Russell-Fontana. Chiude la squadra organizzatrice del FFF Matteo Andrian, ex studente del Fontana.

 

Da quest’anno poi, il Fontana Film Festival ha un sostenitore d’eccezione: il Rotary Club Garbagnate Groane, anch’esso profondamente legato alla figura di Paolo Ciocca, che negli anni si è molto prodigato affinché gli studenti del Liceo Russell-Fontana avessero grandi opportunità di crescita.

Per sapere quali cortometraggi e studenti si aggiudicheranno gli 8 Premi totali in palio: Fontana d’Oro d’Argento, di Bronzo, sia per l’anno 2020 e sia per l’anno 2021, assegnati dalla Giuria Studenti, Premio “speciale genere” da quest’anno intitolato a Paolo Ciocca e che sarà assegnato dagli ospiti Lello Voce e Luca Paci e Premio del Pubblico da quest’anno intitolato a “Nicholas Greto”.  Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la ripartenza e celebrare il talento dei nostri promettenti filmmakers!

 

Venerdì 28 maggio alle ore 18, in streaming, in contemporanea su facebook 

(diretta accessibile a anche per chi non è iscritto a FB)

https://www.facebook.com/FFF-Fontana-Film-Festival-793604804148811

e sul canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCc4e6VQTmvH13yIQ77ocAhA

 

Info e promozione dell’evento si può seguire su

Faceboook FFF: https://www.facebook.com/FFF-Fontana-Film-Festival-793604804148811

Instagram FFF: https://www.instagram.com/fontana.film.festival/ 

 

Ma anche sui Social media Liceo Russell-Fontana

Facebook: https://www.facebook.com/liceo.bertrandrussell

Instagram: https://instagram.com/liceorussellfontana?igshid=5ztqxfxpkuk9

Twitter: https://twitter.com/LiceoFontana?s=03

 

Siti ufficiali organizzatori 

http://www.russell-fontana.gov.it/

www.genitorirussellfontana.altervista.org

Siti Partner

Rotary Club Garbagnate Groane: http://www.rotarygarbagnate.com/

IFFC, Italian Film Festiva di Cardiff: https://www.iffc.wales/?lang=it