Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

 

graficaDomeBulfaro Pagina40 2013

 

 

– Parto –
ti ripeto al telefono, sulla panchina dell’imbarco,
con le ginocchia contro l’addome,
con la freccia contro l’arco,
in dolce attesa dell’assedio
– parto –

(da Pagina Quaranta)

 

Ho scritto Pagina Quaranta per divulgare il ruolo degli Hospice, ancora oggi malvisti solo perché luoghi di accompagnamento alla morte dei malati terminali.

La drammaturgia è nata dopo un corso di formazione e un apprendistato di un anno come volontario all’assistenza dei pazienti presso l’Hospice di Monza.

La mia formazione in questo ambito la devo in particolare a Emanuela D’Alterio e al Dott. Carlo Cacioppo, medico responsabile dell’Hospice monzese della Fondazione Don Gnocchi (struttura che ha offerto un fondamentale contributo per la stesura della drammaturgia).

Prima nazionale

giovedì 9 maggio 2013, ore 21 Teatro Binario 7 di Monza
PAGINA QUARANTA
con Alessia Vicardi e Chiara Petruzzelli
regia Enrico Roveris
drammaturgia Dome Bulfaro
musica David Rossato e Lorenzo Pierobon
produzione MilleGru – Fondazione Arbor – SpazioStudio 13 – La Danza Immobile

Sinossi Pagina Quaranta

liberamente ispirata e consonante ad una storia vera.

 

Fiamma, psicologa in un Hospice, scopre di avere un tumore che non le concede più di quaranta giorni di vita. Inizia un conto alla rovescia raccontato da Fiamma in prima persona e dalla sua amica Miriam, medico dell’Hospice. Entrambe si ritrovano nel loro ultimo volo insieme, a dover riscrivere, almeno fino a pagina quaranta, tutti i punti fermi di una vita.

Le attrici in scenaChiara Petruzzelli e Alessia Vicardi, interpreteranno il testo dialogando con le musiche composte appositamente da David Rossato e Lorenzo Pierobon.

La scenografia è arricchita anche dagli interventi e disegni dal vivo dell’illustratore Ivano Ceriani. In serata è intervenuto anche iDott. Carlo Cacioppo.