Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

AutoritrattoConUgoLaPietraNel 2013, su richiesta della maestra Ilaria Novella, ho ideato un corso di alfabetizzazione del bambino alla poesia, attraverso la conoscenza, l’impiego progressivo di lettere, parole e la composizione di giochi di parole (con l’uso allitterato o onomatopeico di sillabe studiate a scuola) col fine di costruire un PRELIBRO DI POESIA. Il titolo di questo Prelibro di poesia “Dalla A allo Zuzzurellone” indica il percorso che il bambino realizzerà partendo dalla prima lettera dell’alfabeto all’ultima del dizionario italiano che ben identifica lo spirito “spensierato” di questo percorso.

Ad ogni lettera, sillaba, parola, figura retorica, verso poetico (il tutto osservato in quanto suono, senso, immagine) è abbinata una diversa tecnica artistica: frottage, collage, assemblage. Così il bambino esperisce come nascono e si compongono le parole, nascono e si compongono le immagine, ma soprattutto come nasce e si compone il proprio prelibro.